CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

GENERALE

A partire dal 2021 il Consorzio Didattico Europeo ha attivato il proprio organismo di certificazione e il Marchio Denominativo di Certificazione “CECLI” (acronimo di Certificazione delle competenze linguistiche) con particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della cultura della lingua Italiana, promuovendone la diffusione anche attraverso i mezzi tecnologici più avanzati. Utilizziamo metodologie didattiche che abbiamo elaborato in anni di esperienza e che affiniamo e aggiorniamo costantemente, sempre attenendoci ai criteri dettati e previsti dal Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue, approvato dal Consiglio d’Europa (QCER).

DIDATTICA

Il corso online di didattica dell’italiano per stranieri è un corso ad erogazione continua e quindi non prevede date di inizio ma si può iniziare in qualunque momento. Il corso generale si propone di fare apprendere l’italiano utile nella vita di tutti i giorni e in diverse situazioni lavorative. Grazie alle attività di perfezionamento gli studenti potranno prepararsi ad aspetti specifici della lingua: miglioramento per contesti professionali e soprattutto per l’ottenimento di una certificazione linguistica. Certo, ci sarà del lavoro da fare, te lo garantiamo, perché lo studio è necessario e soprattutto per costruire la propria cultura e integrarsi socialmente in Italia. La cosa più importante è che avrai tutto il nostro supporto, personale, ogni giorno ed ogni ora. Sempre e da tutti i punti di vista. Costruiremo insieme a te il tuo programma di studio e ti forniremo il materiale didattico. Poi potrai studiare da casa, negli orari a te più convenienti, i nostri docenti saranno a disposizione per chiarire i tuoi dubbi e approfondire le tematiche più complesse tramite telefono o Skype per 10 ore al giorno: anche studiando da casa non perderai la qualità dell’insegnamento. I corsi di italiano si svolgono dal lunedì al venerdì, due volte a settimana, della durata di 1 ora la lezione (formula standard). Le lezioni sono individuali, quindi l’insegnante si adatterà in base al livello di abilità, in principiante (livello A1-A2) ed intermedio (livello B1-B2). Alla fine del corso online di didattica dell’italiano a stranieri viene rilasciato un certificato riportante il periodo di svolgimento del corso e il livello raggiunto. Il Corso standard è dispensato in italiano, anche nelle classi di livello principiante, e si compone di:

  • Lezioni di grammatica
  • Atelier di conversazione sulla cultura italiana (Letteratura, Storia dell’Arte, Cucina)
  • Il corso generale è finalizzato all’apprendimento di un italiano utile nel quotidiano e in situazioni lavorative varie. Grazie poi alle attività di potenziamento su richiesta, gli studenti potranno prepararsi su aspetti specifici della lingua: perfezionamento per contesti professionali, approfondimenti e atelier di traduzione o preparazione per il conseguimento di una certificazione linguistica.

LE NOSTRE SEDI – SIAMO IN TUTTA ITALIA E IN DIVERSE REGIONI DEL MONDO

ll Consorzio Didattico Europeo annovera tra i propri partner i più importanti e prestigiosi Centri Studi e Scuole Private funzionanti oggi in Italia. Gli studenti troveranno un importante sostegno presso i nostri uffici, nei quali potranno recarsi per ricevere informazioni, formalizzare l’iscrizione mediante le segreterie o avere chiarimenti sui programmi di studio direttamente dai docenti locali tramite incontri programmati. Le nostre sedi, confortevoli e modernamente attrezzate, rappresentano un punto di riferimento e di collegamento “concreto e diretto” con il Centro Didattico Nazionale ed il Centro Servizi Amministrativi della sede principale del Code. I nostri corsi si svolgono prevalentemente online, pertanto non preoccuparti se nella tua provincia non è ancora presente una sede fisica. Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno, gratuitamente e senza alcun impegno.

VALIDITÀ DEI CERTIFICATI

I Certificati Linguistici CECLI, rilasciati dal Consorzio Didattico Europeo, per i sei Livelli del QCER (A1-C2), sono riconosciuti e spendibili a livello internazionale e non hanno scadenza. Constatato che nella forma e nella sostanza il nostro Ente, attenendosi ai criteri dettati e previsti dal Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue, espleta la stessa funzione degli Enti previsti nel Decreto 4 giugno 2010 del Ministero dell’Interno, le Certificazioni CECLI sono assimilabili alle più note Celi, Plida, ecc.

GARANZIE DI STUDIARE CON NOI.

  • CODE Group è la scuola online che studia con te comodamente da casa tua.
  • Massima flessibilità di orari e tempi.
  • Le lezioni sono personalizzate.
  • Abbiamo insegnanti formati nella materia, dove la loro vocazione, dedizione e responsabilità sono pilastri fondamentali nella loro linea di lavoro, adattandosi alle esigenze di ogni studente, creando ambienti di apprendimento.
  • Ti offriamo tutto il materiale costantemente aggiornato necessario per studiare e accedere ai contenuti da qualsiasi luogo, 24 ore al giorno.
  • Ti consigliamo e offriamo un follow-up dall’iscrizione, qualità e soddisfazione delle lezioni fino all’ottenimento del Titolo richiesto.
  • Non ci sono barriere geografiche, puoi accedere alla nostra piattaforma da qualsiasi luogo.
  • La tua vita è molto più produttiva e impari di più in meno tempo e con meno fatica.
  • I nostri metodi di insegnamento sono allineati con l’integrazione socioculturale della cultura italiana, nonché valori e costumi